Programma di screening del cancro colorettale
Il cancro all’intestino è uno dei tipi di cancro più comuni. Gli esami di screening possono rilevare il cancro all’intestino in fase precoce o prevenirlo completamente mediante la rimozione delle lesioni precancerose. Quanto prima viene riconosciuto il cancro all’intestino, tanto meglio può essere trattato e tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.
Che cos'è?
Nell'ambito del programma di screening per il cancro all’intestino, regolarmente invitati a un controllo periodico. È possibile scegliere tra un esame delle feci (ogni 2 anni) o una colonscopia (ogni 10 anni).
Chi può partecipare?
- Residenti nei cantoni di Berna
- Età compresa tra 50-69 anni
- Nessuna colonscopia negli ultimi 10 anni (coloro che necessitano di colonscopie più frequenti non sono purtroppo ammessi a partecipare)
- Assenza di problemi intestinali (per prevenzione si intende un esame precoce in assenza di sintomi)
Come si svolge l’esame?
Assicuratevi di registrarvi in anticipo su https://www.screening-be.ch/registrierung. È necessario il numero di riferimento riportato in alto a destra sulla lettera di invito (da richiedere tramite il sito web o per telefono al n. 061 319 91 70).
Procedura per il test delle feci
Dopo la registrazione, riceverete il test per posta. Lo si esegue a casa e lo si rispedisce al laboratorio. Il laboratorio vi informerà del risultato per lettera.
Se non si riscontra la presenza di sangue nelle feci, il test successivo verrà inviato automaticamente per posta dopo 2 anni.
Se si riscontra la presenza di sangue nelle feci, è necessaria una colonscopia per ulteriori chiarimenti.
Procedura per la colonscopia
Per prima cosa registratevi online per la vostra colonscopia. Chiedete quindi di essere assegnati a un ambulatorio di gastroenterologia del programma cantonale (l’elenco degli ambulatori partecipanti è disponibile sul sito web www.screening-be.ch). È anche possibile registrarsi direttamente presso alcuni studi medici.
L’esame viene effettuato in ambulatorio / ospedale. Sarete informati sulla procedura e sul risultato direttamente durante l’esame.
IMPORTANTE: Portate con voi la conferma di registrazione ad ogni appuntamento medico. Informate l’ambulatorio che l’esame deve essere effettuato nell’ambito del programma di screening cantonale (al di fuori del programma, i costi sono a carico dell’utente).
Quanto costa?
I costi sono a carico dell’assicurazione sanitaria, anche al di sotto della franchigia annuale. Si paga solo l’aliquota percentuale del 10 %, ossia circa 5 franchi per un esame delle feci o 70 – 150 franchi per una colonscopia. A questi costi si possono aggiungere anche quelli per il medico di famiglia e per i farmaci necessari per l’evacuazione intestinale prima della colonscopia.
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
Telefono : 031 529 3640
E-mail :
screening-be@klbb.ch